Nel nostro Ristorante, dal 2022, abbiamo adottato un cambiamento significativo: abbiamo abbracciato l’uso esclusivo dell’Acqua Microfiltrata. Dietro questa scelta, che abbiamo preso dopo una lunga riflessione e analisi, si celano motivazioni che vanno oltre il semplice servizio ai tavoli. Desideriamo condividere con voi il perché di questa decisione e i risultati positivi che ha portato nella nostra attività nel corso degli ultimi due anni.
La Qualità dell’Acqua
La fortuna di avere un’ottima qualità dell’Acqua nell’acquedotto del Garda è stato il punto di partenza. Dopo approfondite discussioni con diversi fornitori, è emerso un dato chiaro: la qualità iniziale dell’acqua è cruciale. La Microfiltrazione, sebbene migliori le caratteristiche dell’acqua, richiede una base di partenza di alta qualità. Da tempo, già a casa nostra, ci siamo abituati al consumo di Acqua Microfiltrata, rendendo naturale l’introduzione di questa pratica nel nostro Ristorante. Le analisi periodiche pubblicate dall’AGS confermano la sua qualità e sicurezza. Qui potete trovare quelle specifiche di Garda.
Sostenibilità al Cuore
Il tema della sostenibilità è un nostro valore cardine. Trovavamo irragionevole e poco sostenibile l’acquisto di Acqua trasportata su lunghe distanze su camion e furgoni. Evitare il trasporto e lo stoccaggio di migliaia di bottiglie di Acqua all’anno (oltre 5000) è stato un nostro piccolo contributo verso la sostenibilità. Questa scelta rientra anche nelle Linee Guida dell’Associazione Slowfood dei Cuochi, a cui aderiamo.
Eleganza e Sicurezza
Non solo la qualità e la sostenibilità hanno guidato la nostra decisione, ma anche l’aspetto estetico ha giocato un ruolo.
La possibilità di scegliere una bottiglia personalizzata ci ha permesso di portare un tocco di eleganza in tavola.
Le nuove bottiglie, oltre ad essere eleganti, vengono regolarmente lavate e igienizzate ad alta temperatura, garanzia di sicurezza per i nostri clienti.
Ottimizzazione e Soddisfazione
Il passaggio all’Acqua Microfiltrata ha anche portato vantaggi logistici significativi. Liberando spazio nei magazzini e semplificando il lavoro del personale di sala, abbiamo ottimizzato le operazioni quotidiane. Non dobbiamo più preoccuparci di raffreddare grandi quantità di acqua durante l’estate e possiamo concentrarci su altri aspetti del nostro lavoro.
Un Bilancio Positivo
Dopo due anni, possiamo affermare con soddisfazione che la nostra scelta si è rivelata un successo. Oltre alla felicità di aver preso una decisione sostenibile, abbiamo ricevuto feedback estremamente positivi dai nostri clienti, sia riguardo alla qualità dell’Acqua che per la nostra scelta. Continueremo a promuovere attivamente questa scelta, invitando coloro che desiderano approfondire il tema a unirsi a noi in questa missione per un mondo più sostenibile.